Circolare n. 4 (docenti secondaria)

Riunione per dipartimenti, presentazione gruppi alunni classi prime e riunione dei team delle classi seconde e terze

Si comunica che sono convocate le seguenti riunioni:

  • la riunione dei  dipartimenti  curricolari  presso  il  plesso  di  via  Ormea  il  giorno

martedì 5 settembre 2023 alle ore 9 per la trattazione dei seguenti punti all’o.d.g.:

 

  1. Elezione coordinatore per l’intero anno scolastico
  2. Revisione materiali anno scolastico precedente
  3. Programmazione per competenze e revisione / elaborazione curricoli d’Istituto
  4. Scelta prove comuni (ingresso e intermedie) con griglia di valutazione e proposta modalità di svolgimento
  5. Revisione/integrazione/modifica ed approvazione griglia di valutazione in uso durante l’anno scolastico
  6. Proposte per il curricolo di educazione civica
  7. Ampliamento dell’offerta formativa: proposte progetti, corsi e laboratori sia in orario curricolare che extracurricolare, proposte partecipazione a bandi, concorsi, incontri con esperti esterni …

 

  • la riunione plenaria per la presentazione delle classi prime presso il plesso di  via Ormea il giorno martedì 5 settembre  2023  alle  ore 10. 30.  La  commissione  classi presenterà ai docenti la composizione dei singoli gruppi classe.
  • la riunione del dipartimento di sostegno presso il plesso di via Ormea    al termine della riunione dei dipartimenti, con o.d.g.  indicato dalla prof.ssa Vicennati.

 

  • la riunione dei team docenti delle classi seconde e terze presso il plesso di via Ormea il giorno mercoledì 6 settembre 2023 dalle ore 8. I team si riuniranno per sezione, secondo il calendario orario che segue, per l’analisi del quadro didattico e disciplinare delle singole classi:

8 – 8.30 corso N

8.30 – 9.00 corsi H M

9-9.30 corsi D L

9.30-10 corsi C  G

10-10.30 corsi B-F

10.30-11  corsi A E

Il modello di verbale, da redarre solo per la riunione di dipartimento, sarà reperibile nell’area riservata del sito.

 

Alla presente si allega quanto segue:

 

Allegato 1: tabella con proposta coordinatori e segretari per il 1° incontro (si ricorda che questi ultimi svolgeranno il compito a rotazione, non essendo previsto alcun emolumento)

Allegato 2 – Indicazioni generali per i dipartimenti curricolari

 

 

 

 

Allegato 1 – Tabella Coordinatori e Segretari

 

DISCIPLINE COORDINATORE SEGRETARIO

(a rotazione)

Lettere Chiapponi Ghelli
Lingue Visalli Concetti
Matematica e Tecnologia Ermini Grana
Sostegno Vicennati Marra
Arte e Immagine Picin Damiani
Religione Lombardi Battestini
Musica Corsi Guaitoli
Educazione Fisica Midei Reali

 

Allegato 2 – Indicazioni generali per i dipartimenti curricolari

 

 

Nell’ambito del dipartimento vengono prese tutte le decisioni che permettono ai docenti di lavorare il più possibile in team, anche se su classi diverse, con l’obiettivo di omogeneizzare gli interventi didattici e la valutazione degli studenti all’interno dell’istituto.

L’attività del dipartimento punta anche a fornire ai docenti tutti quegli strumenti utili ed efficaci per un lavoro il più possibile agile ed efficiente durante l’anno (verifiche, griglie di valutazione…). Serve inoltre a favorire lo scambio di informazioni, esperienze e di materiali didattici.

Il dipartimento ha un coordinatore nominato dal dipartimento stesso (per il quale è prevista una retribuzione) ed un segretario a rotazione per la redazione dei verbali. La partecipazione di ciascun docente a tali riunioni è obbligo contrattuale.

In particolare il dipartimento:

 

  • Stabilisce i criteri di valutazione degli studenti, poi approvati in collegio
  • Elabora e revisiona il curricolo d’istituto delle proprie discipline in riferimento anche all’ampliamento dell’offerta formativa
  • Stabilisce e confronta metodologie e strategie per la didattica ordinaria, il recupero ed il potenziamento
  • Sceglie i libri di testo
  • Elabora le prove comuni di ingresso, medio termine e fine anno, con griglie di valutazione
  • Decide il tipo di prove per l’esame di Stato e le corrispondenti griglie di valutazione

I docenti della scuola utilizzeranno uno schema comune per la valutazione degli studenti: questo strumento è di pubblico dominio (è pubblicato sul sito della scuola). Ogni insegnante può usare il registro in modo personale, con una adeguata legenda, comprensibile a chi lo legge (dirigente, ispettore, genitore). Ogni valutazione dovrà essere riconducibile allo schema elaborato dal dipartimento.

Per decisione del Collegio docenti, così come indicato nel PTOF, non si può attribuire un voto inferiore al quattro.

Per ogni studente sarà necessario un congruo numero di valutazioni per ogni quadrimestre, almeno due prove scritte (per le discipline che le prevedono) ed almeno due orali. I risultati delle interrogazioni e dei compiti scritti sono comunicati tramite Registro elettronico

Nel primo quadrimestre e nel secondo quadrimestre (le date sono stabilite ogni anno) verranno somministrate agli studenti le prove di valutazione comuni a tutto l’istituto. Tali prove devono essere redatte dal dipartimento all’inizio dell’anno scolastico, dopo aver stabilito i punti della programmazione da raggiungere entro tali date. Ciò permette di avere una lettura il più possibile obiettiva sulla situazione didattica dei nostri alunni e permette di omogeneizzare il lavoro all’interno delle diverse sezioni della scuola, per intervenire là dove serve, soprattutto alla fine del primo quadrimestre, con attività di recupero mirate ed un numero di alunni selezionato per dette attività in base a criteri comuni.

La scuola ha prodotto nel corso degli anni una serie di modelli per la programmazione e la relazione finale che sono a disposizione di tutti, tuttavia chi preferisce può usare il proprio tipo di modello purché esso comprenda tutte le voci suggerite.

Le programmazioni di ciascun docente, che completano quanto già indicato in sede di dipartimento, devono essere inserite sul registro elettronico entro il consiglio di classe di ottobre ed in esse deve essere specificata la scansione temporale del programma da seguire (quindicinale, mensile, bimestrale) in relazione ai contenuti che si proporranno nel corso dell’anno.

Skip to content