Al personale scolastico
Alle famiglie degli alunni
Tutti i plessi
Formazione liste candidati
Le liste dei candidati devono essere distinte per ciascuna delle componenti. I candidati sono elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, nonché dell’eventuale sede di servizio. Essi sono contrassegnati da numeri arabici progressivi. Le liste debbono essere corredate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati, i quali devono, inoltre, dichiarare che non fanno parte né intendono far parte di altre liste della stessa componente e per lo stesso consiglio di istituto. Nessun candidato può essere incluso in più liste di una stessa rappresentanza, ne può presentarne alcuna. Le liste possono contenere anche un solo nominativo.
Autenticazione delle firme dei candidati e dei presentatori delle liste
Le firme dei candidati accettanti e quelle dei presentatori delle liste debbono essere autenticate dal dirigente scolastico o dal docente collaboratore a ciò delegato, previa esibizione da parte del richiedente di idoneo documento di riconoscimento. L’autenticazione può essere effettuata anche se l’interessato sia privo di documento di riconoscimento, qualora l’identità del soggetto sia nota all’organo che procede all’autenticazione. Le autenticazioni delle firme possono essere fatte in ogni caso dal sindaco (o suo delegato), dal segretario comunale, da notaio o cancelliere.
Presentazione delle liste dei candidati
Ciascuna lista può essere presentata:
Componente Ata: da almeno 4 elettori
Componente Docenti: da almeno 16 elettori
Componente Genitori: da almeno 20 elettori
Ciascuna lista deve essere contraddistinta oltre che da un numero romano riflettente l’ordine di presentazione alla commissione elettorale di istituto anche da un motto indicato dai presentatori in calce alla lista. Essa può comprendere:
Liste ATA: fino a 4 candidati
Liste Docenti e Genitori: fino a 16 candidati
Modalità presentazione liste candidati
Dalle ore 9,00 del 28/10/2024 alle ore 12,00 del 04/11/2024, presso gli uffici di segreteria, da parte di uno dei firmatari. I membri delle commissioni elettorali possono sottoscrivere le liste dei candidati, ma non essere essi stessi candidati. Non è consentita la rinuncia alla candidatura successivamente alla presentazione della relativa lista, salvo restando la facoltà di rinunciare alla nomina.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Giuseppe Russo
(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art. 3, co. 2, D.lgs. 39/93)
Istituto Scolastico