Cos'è
Nell’ambito delle attività di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente, il dipartimento di matematica, scienze e tecnologia propone le seguenti iniziative.
L’evento, aperto a tutte le classi, si svolgerà il 20 aprile nel plesso Ormea ed il 21 aprile nel plesso Casalotti. Detto evento sarà preceduto da una fase preparatoria, che si svolgerà nelle singole classi aderenti, secondo le proposte allegate:
- http://www.footprintcalculator.org:
- presentazione in tutte le classi dell’impronta ecologica (video sintetico es. https://youtu.be/03gXdI41uDY) e svolgimento del questionario del sito da parte dei singoli alunni a casa
- report dei dati in classe e media dei data (docenti di matematica), dell’impronta ecologica totale e delle emissioni di carbonio
- riflessioni su uno stile di vita più sostenibile, presentazione di esempi di app per ridurre l’impronta ecologica (ad esempio: https://ecobnb.it/blog/2020/03/app-eco-friendly/ )
- elezione della classe più virtuosa (premiazione 20/21 aprile)
L’impronta ecologica viene analizzata toccando i seguenti temi: cibo, energia, mobilità, rifiuti, edifici, che potranno essere approfonditi nelle classi nei seguenti modi:
- questionario raccolta differenziata: in ogni classe si svolgerà un questionario (partendo dalla documentazione fornita dall’AMA per il progetto RICREO), in base alle risposte verrà assegnato un punteggio alla classe, le classi più preparate forniranno i volontari per il punto 3
- gara raccolta differenziata: un docente, con qualche alunno, passerà di classe in classe e annoterà se nel cestino dei rifiuti misti ci siano carta o plastica o altro materiale riciclabile. Verrà tolto 1 punto per ogni rifiuto “sbagliato”. Vincerà la classe che totalizzerà meno punti
- attività di riciclo creativo: realizzazione di oggetti e giochi ottenuti dal riuso di materiali di scarto
- Promozione della settimana della mobilità sostenibile: spostamenti a piedi, con mezzi pubblici, in bicicletta. Chi si impegnerà a svolgere percorsi nei modi elencati dovrà scaricare un’applicazione contapassi e misurare i suoi percorsi tenendone memoria. Alla fine della settimana ci si confronterà e si eleggerà il vincitore della classe.
- Educazione stradale con la polizia municipale (da confermare)
- Concetti sull’energia da fonti rinnovabili e sulla bioarchitettura
- Per il cibo vedere la app Setai: analisi di un menù standard della classe e riflessione della sua possibile impronta
- come ridurre l’impronta dovuta all’alimentazione, proiezione video: https://youtu.be/iYjT8VIs7vM
- Carbon Footprint: abbattere la propria impronta di carbonio a tavola
Il 20 aprile/ 21 aprile: impronta scuola + elezione classe/i virtuosa/e con probabile partecipazione AMA e polizia stradale – da confermare
Proposte di attività/laboratori da svolgere durante la giornata del 20 / 21 aprile
- Gioco raccolta differenziata: si preparano 4 contenitori per raccolta carta, plastica, vetro, misto; si portano rifiuti (puliti) di diversi materiali; si gareggia nel differenziarli
- Orto, qualche vasetto per classe, spiegazione frutta e verdura di stagione (cruciverba o simile)
- Esperimenti energia partendo da fonti rinnovabili (es.: circuiti elementari alimentati da piccoli pannelli solari…)
- I principi della bioarchitettura
- Allestimento del mercatino-baratto: riuso vestiti, borse, oggettistica
Destinatari
Docenti, alunni e famiglie, personale ATA
Luogo
Costi
Evento Gratuito