Circolare 7 (alunni classi prime scuola secondaria), n.13 docenti secondaria

Ai docenti scuola secondaria

Agli alunni della scuola secondaria

Oggetto: Criteri per le deroghe alla frequenza minima obbligatoria per la scuola secondaria di 1°grado:

Criteri generali che legittimano la deroga al limite minimo di presenza (¾ dell’orario):

•         motivi di salute adeguatamente documentati
  •         Quarantena o isolamento fiduciario
  •         gravi problematiche familiari
  •         frequenza assidua nell’ultima fase dell’anno scolastico
  •         terapie e/o cure programmate
  •         partecipazione ad attività sportive e agonistiche organizzate da federazioni riconosciute dal C.O.N.I.

Tale deroga è prevista per assenze documentate, a condizione, che comunque non pregiudichino, a giudizio del consiglio di classe, la possibilità di procedere alla valutazione degli alunni interessati.

Nel caso in cui l’alunno superi il limite massimo di assenze e non usufruisca di deroghe, non si procederà allo scrutinio dello stesso.

Giuseppe Russo